Area Amministrativa

L'ufficio amministrativo di un comune gestisce le attività burocratiche e organizzative dell'ente.

Competenze

L'ufficio amministrativo in un comune svolge un'ampia gamma di attività necessarie per il funzionamento dell'ente pubblico. In particolare, le sue funzioni includono:
  1. Gestione delle pratiche amministrative: ricezione, protocollo e archiviazione di documenti, gestione delle richieste dei cittadini, rilascio di certificati e autorizzazioni.
  2. Supporto agli organi decisionali: assistenza al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale per la predisposizione di atti, delibere, ordinanze e regolamenti.
  3. Bilancio e finanze: gestione del bilancio comunale, dei tributi locali (IMU, TARI, etc.), e della contabilità generale, oltre alla predisposizione di bilanci preventivi e consuntivi.
  4. Personale: gestione delle risorse umane comunali, incluse assunzioni, stipendi, permessi e ferie del personale.
  5. Rapporti con i cittadini: fornisce informazioni e servizi al pubblico, gestisce richieste di accesso agli atti e si occupa della comunicazione istituzionale.
  6. Forniture e appalti: gestione dei contratti di fornitura e dei bandi di gara per i servizi e lavori pubblici.

Servizi offerti


Persone nella struttura

Unità organizzativa responsabile

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